NO alla disgregazione del nostro Istituto Comprensivo

Data: 08/01/2024

Il dimensionamento scolastico approvato dalla Regione Puglia con Delibera del 29/12/2023 per il prossimo anno 2024/2025 ha disposto lo smembramento selvaggio del nostro Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”, assegnando la scuola secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII” al 2° Circolo Didattico Fornelli e le scuole Primaria e Infanzia Battisti all’Istituto Comprensivo “Cifarelli-Santarella”.

Si tratta di un provvedimento ingiusto e irrazionale, rispetto al quale non possiamo non esprimere disappunto e indignazione.

Ha tutta l’aria di un “sacrificio”, che priva il territorio Coratino di una identità scolastica consolidata e forte di connotati formativi peculiari, che disprezza il lavoro profuso in questi anni con impegno e professionalità da chi nel nostro Istituto ci crede, che stravolge gli indirizzi originari della Regione Puglia e in modo del tutto inatteso “salva” chi era già scampato alla scure del dimensionamento negli anni precedenti.

Il nostro istituto, nato dal dimensionamento attuato nel 2012, ha già pagato sulla sua pelle quando era in sofferenza.

ORA NON SI TOCCA.

Non subiremo passivamente questa violenza e faremo sentire la nostra voce, certi di poter contare sul sostegno delle famiglie, delle organizzazioni sindacali, di quanti, a vario titolo, sono chiamati a difendere i principi di razionale organizzazione della rete scolastica secondo criteri di trasparenza e partecipazione condivisa, nonché a tutelare gli operatori del sistema scolastico dalla sterile logica dei tagli e dei numeri.

A titolo di protesta non si escludono rimodulazioni delle attività programmate di orientamento e sospensioni delle attività formative non obbligatorie, nella speranza che il futuro prossimo ci veda ancora uniti come comunità, e al lavoro nel nostro Istituto Comprensivo Battisti-Giovanni XXIII.

Tornare indietro è possibile. BASTA SOLO VOLERLO!