Scuola Senza Zaino

Dall’a.s. 2017/2018 le classi di scuola primaria e infanzia  del nostro istituto hanno aderito al modello educativo “SCUOLA SENZA ZAINO”

Il modello, già presente in molte scuole italiane, è stato ideato dal Dirigente Scolastico Marco Orsi di Lucca, che ne è il Responsabile Nazionale. Dalla Regione Toscana il modello si è diffuso poi in tutta Italia. Oggi è un marchio registrato, che si avvale di una rete nazionale, articolata sul territorio. Per il Nord Barese la scuola capofila è l’I.C. Aristide Gabelli di Bari.

In un mondo che cambia anche la scuola deve rinnovarsi e rimanere al passo coi tempi, partendo proprio dalla didattica. E la “Scuola senza zaino” è una valida opportunità per innovare la didattica, pur lasciando invariati i traguardi di apprendimento previsti dalla legge.

Per approfondimenti si rinvia al sito internet istituzionale dedicato al modello www.senzazaino.it

Di seguito una rassegna di articoli e documenti relativi al nostro modello educativo.