I Plessi

Plesso Battisti. Scuola Infanzia e Primaria
La scuola dell’infanzia Cesare Battisti è organizzata in sei sezioni eterogenee che accolgono bambini dai due anni e mezzo sino ai cinque anni d’età.
Le motivazioni psicologiche e pedagogiche che sostengono l'organizzazione delle sezioni eterogenee sono riconducibili ad un apprendimento facilitato dall'interazione dei bambini.
Anche gli spazi all’interno delle sezioni sono pensati per  rispondere ai bisogni educativi e formativi dei nostri bambini, con angoli d’interesse ai quali gli stessi si avvicinano liberamente durante le attività non guidate, come ad esempio l’angolo del gioco simbolico, l’angolo della musica, l’angolo della pittura, l’angolo della lettura.
Gli spazi esterni, molto ampi e riqualificati, sono organizzati come aule didattiche all’aperto, e offrono l’opportunità per giochi liberi e guidati, ed  attività di osservazione e di esplorazione  della natura.
La scuola risponde alle finalità educative indicate nelle Indicazioni Nazionali attraverso la costruzione di un curricolo organizzato per i cinque campi di esperienza e per le otto  competenze chiave europee .
L’attività didattica è frutto di scelte basate su accurate operazioni di analisi della situazione e di previsione rispetto alle possibili aree di sviluppo.