L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” è costituito dai tre ordini di scuola: Scuole dell’Infanzia: “Battisti”, Scuola Primaria “Battisti”, Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” e si compone di tre plessi:

• Plesso “C. Battisti” Scuola dell’Infanzia (n.6 sezioni);
  • Plesso “C.Battisti” Scuola Primaria, attrezzato con 16 classi  per la Scuola primaria e sede degli Uffici di Dirigenza e amministrativi;
  • Edificio “Giovanni XXIII” con 19 classi   per la Scuola secondaria di I grado.
la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia  appartengono al modello pedagogico SCUOLA SENZA ZAINOhttps://www.senzazaino.it/

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting  educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

Nella consapevolezza che si apprende più dall’ambiente, inteso anche come comunità, che dal singolo insegnante (Dewey, 1953), il contesto educativo è visto come un sistema complesso composto da una struttura materiale, l’hardware  (spazi e architetture in genere, arredi, strumenti didattici, tecnologie), e da una struttura immateriale, il software  (le relazioni, le competenze professionali dei docenti, ma anche quelle degli allievi, le Indicazioni nazionali e i piani formativi, i sistemi di valutazione, ecc.). Il collegamento reciproco di hardware e software, l’interconnessione di tempi, spazi, soggetti e oggetti, da cui scaturiscono le “azioni”, cioè le attività e le pratiche, diventano oggetto in SZ di ricerca cooperativa e continua progettazione.

Questa attenzione all’ambiente formativo è definita in SZ Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach – GCA).

Il concetto di globalità è riferibile anche alla persona in quanto tale, per cui sono considerate, come artefici di apprendimento, tutte le dimensioni proprie dell’individuo (cognitiva, corporea, relazionale, affettiva, emotiva) e la qualità dell’esperienza che ogni singolo allievo riesce a vivere a scuola: un apprendimento significativo e profondo parte dall’esperienza e ad essa ritorna, è frutto dell’attenta considerazione di realtà astratta (gli aspetti simbolico-ricostruttivi), realtà diretta (il rapporto faccia a faccia con altri esseri umani ed il mondo), realtà virtuale (creata dai media elettronici). All’introduzione delle nuove tecnologie, si affianca sempre il recupero effettivo dell’aspetto corporeo e il contatto con il mondo inteso nella sua oggettualità; in altre parole, è dato rilievo alla tradizione simbolico-astratta (che richiama prima di tutto il leggere, scrivere, ascoltare e parlare), ma anche ai sistemi di comunicazione visuale che sollecitano l’immaginazione.

I plessi dell’ Istituto sono posti in una zona semi-centrale nella città di Corato, una città che negli anni ha evidenziato crescita culturale attraverso eventi, convegni, concerti, mostre e spettacoli teatrali, a cui la nostra scuola si raccorda con opportuni progetti in rete. Alla nostra scuola si rivolge un’utenza culturalmente ed economicamente variegata, caratterizzata da famiglie capaci di fornire validi modelli educativi e coinvolte nel processo di formazione dei propri figli.
Nella prospettiva di contribuire alla formazione globale degli utenti e allo sviluppo del processo di apprendimento, la scuola, presidio per il progetto di formazione nazionale Lingua, Letteratura e Cultura in una dimensione europea, si attiva con iniziative per promuovere ed affermare il suo ruolo di centro formativo, in un’ottica di miglioramento continuo. Le classi di scuola primaria e secondaria sono omogenee fra loro e presentano al loro interno vari livelli di apprendimento.
La scuola mantiene una collaborazione viva e costante con le famiglie, condividendo il patto formativo; con Enti e Istituzioni, al fine di fruire di servizi, produrre insieme nuove idee e realizzare progetti di integrazione e di inclusione. L’Istituto accoglie alunni con disabilità ed è garantita l’accessibilità ai servizi, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche.