L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” è costituito dai tre ordini di scuola: Scuole dell’Infanzia:“Battisti”, Scuola Primaria “Battisti”, Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” e si compone di tre plessi:

• Plesso “C. Battisti” Scuola dell’Infanzia (n.6 sezioni);
  • Plesso “C.Battisti” Scuola Primaria, attrezzato con 20 aule per la Scuola primaria e sede degli Uffici di Dirigenza e amministrativi;
  • Edificio “Giovanni XXIII” con 20 aule per la Scuola secondaria di I grado.
I plessi dell’ Istituto sono posti in una zona semi-centrale nella citta’ di Corato, una città che negli anni ha evidenziato crescita culturale attraverso eventi, convegni, concerti, mostre e spettacoli teatrali, a cui la nostra scuola si raccorda con opportuni progetti in rete. Alla nostra scuola si rivolge un’utenza culturalmente ed economicamente variegata, caratterizzata da famiglie capaci di fornire validi modelli educativi e coinvolte nel processo di formazione dei propri figli.
Nella prospettiva di contribuire alla formazione globale degli utenti e allo sviluppo del processo di apprendimento, la scuola, presidio per il progetto di formazione nazionale Lingua, Letteratura e Cultura in una dimensione europea, si attiva con iniziative per promuovere ed affermare il suo ruolo di centro formativo, in un’ottica di miglioramento continuo’. Le classi di scuola primaria e secondaria sono omogenee fra loro e presentano al loro interno vari livelli di apprendimento.
La scuola mantiene una collaborazione viva e costante con le famiglie, condividendo il patto formativo; con Enti e Istituzioni, al fine di fruire di servizi, produrre insieme nuove idee e realizzare progetti di integrazione e di inclusione. L’Istituto accoglie alunni con disabilità ed è garantita l’accessibilità ai servizi, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche.