Brochure Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) 2022/25

Data: 08/01/2024

Il Piano Triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale di ogni scuola. Illustra infatti quelle che sono le linee distintive, il progetto specifico dell’Istituto, non è soltanto un documento ma anche un’ipotesi complessiva di lavoro, un riferimento per l’interno (operatori scolastici), uno strumento conoscitivo, e quindi di partecipazione formativa per l’esterno (famiglie, istituzioni locali…).

In esso l’Istituto riporta la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottata anche in rapporto alle specificità sociali e culturali in cui opera nell’esercizio della propria autonomia.

È in sostanza il frutto di una sostanziale condivisione, di una vera e propria appropriazione da parte delle componenti coinvolte.

Il Piano è impostato in coerenza con gli obiettivi generali e educativi definiti a livello nazionale, ma assume un significato più pregnante nella misura in cui si rapporta alle esigenze della situazione culturale, sociale ed economica; per questo deve progressivamente trovare collocazione in una più complessiva programmazione territoriale dell’offerta formativa da concordare con Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio, in un vero e proprio patto educativo territoriale.

Di seguito è possibile visionare la Brochure del PTOF 2022/25 del nostro Istituto Comprensivo scaricando il Pdf.

Brochure PTOF_ Battisti Giovan...

Download Anteprima