Un corso sugli strumenti didattici e le fabbriche – Scuola Senza Zaino

Data: 11/03/2022

La SENZA ZAINO SCHOOL 2022 prosegue proponendo in questo periodo “un classico” della sua offerta formativa: “Fabbricare ed utilizzare strumenti tattili e digitali per migliorare l’azione formativa e la scuola”.

Fin dalle sue origini, la SZ School ha promosso instancabilmente l’uso appropriato degli strumenti didattici a scuola e ha sostenuto i docenti nella loro costruzione, perchè gli strumenti costituiscono davvero il “motore “ della didattica differenziata e il “cuore” del Modello Senza Zaino.

Formatrici del Corso sono docenti di grandissima esperienza sull’argomento: Daniela Michetti, Laura Grida, Flora Guastamacchia.

Le tre formatrici conoscono benissimo la “storia” degli strumenti e delle Fabbriche, hanno contributo ad adeguare l’utilizzo degli strumenti alle attuali esigenze di sicurezza dettate dalla pandemia, sono protagoniste attive delle evoluzioni future che si stanno oggi intravedendo rispetto al lavoro didattico con gli strumenti.

Calendario e programma degli incontri

Giovedì 24 marzo 2022 – Orario: 16.30 – 19.30 (D. Michetti, L. Grida) – ARGOMENTI TRATTATI: 1) La fabbrica degli strumenti e la sua organizzazione in sede e online; 2) Allestire l’aula con strumenti d’apprendimento tattili e digitali; 3) Conoscere e costruire strumenti tattili.

Martedì 29 marzo 2022 – Orario: 16.30 – 19.30  (F. Guastamacchia) – ARGOMENTI TRATTATI: 1) Conoscere strumenti digitali nella didattica dell’aula e a distanza; 2) La didattica di aula in Senza Zaino con l’uso degli strumenti digitali.

Giovedì 31 marzo 2022 – Orario: 17.00- 19.00   (D. Michetti, L. Grida) – Laboratorio sincrono dei corsisti (costruzione degli strumenti proposti e delle relative IPU; progettazione di percorsi tematici con uso di strumenti tattili).

Venerdì 1 aprile 2022– Orario: 17.00 – 19.00 – Laboratorio sincrono dei corsisti (costruzione degli strumenti proposti e delle relative IPU; progettazione di percorsi tematici con uso di strumenti digitali)

Lunedì 4 aprile 2022 – Orario: 16.30 – 19.30 – Condivisione dei lavori dei laboratori. Riflessione: “Quale integrazione tra tattile e digitale nella didattica Senza Zaino?”

Per partecipare, tutti devono compilare il Modulo di iscrizione: https://forms.gle/cUXJs3rK8HNeseRY8

Il costo del Corso è di €150. Per gli iscritti all’Associazione SZ (anno 2022) o per chi si iscrive all’Associazione in concomitanza dei corsi è di €120 (è possibile, dalla settimana scorsa, tesserarsi direttamente su questo sito).

Il pagamento può essere effettuato anche con il bonus della Carta docenti. Per chi si avvale della PIATTAFORMA SOFIA, il Codice identificativo del Corso è 6850.