Spettacolo teatrale “La Pace è un sogno da sognare in tanti”

Data: 25/01/2023

Il giorno 26 gennaio (ingresso ore 16,30, sipario ore 16,45) nel plesso Giovanni XXIII, in via Palermo 1, si svolgerà lo spettacolo teatrale “La pace è un sogno da sognare in tanti”, come evento conclusivo del Progetto PON-FSE “Piccoli promotori di Pace: grandi costruttori di Storia”(Educazione alla legalità e ai diritti umani), destinato agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado.

Gli alunni, guidati dalle professoresse Marianna Nocca (in qualità di tutor) e Daniela De Nicolo (in qualità di esperto esterno), hanno affrontato il delicato tema della guerra e della pace.

Gli alunni, con grande sensibilità, hanno saputo capire i sentimenti di tutti quegli innocenti che subiscono la guerra; hanno saputo descrivere la paura, il dolore ma anche il desiderio di vivere, la resilienza, la fiducia in un futuro migliore, la capacità di custodire i propri sogni. Non a caso, la protagonista della sceneggiatura, cui hanno dato vita, è una ragazzina della loro età.

I ragazzi hanno compreso quanto sia importante vivere in un Paese che “ripudia la guerra”, ma hanno anche riflettuto su quanto sia necessario uno sforzo comune per costruire la pace.

Vi aspettiamo!