SENZA ZAINO DAY 19 MAGGIO 2022. LA TERRA SIAMO NOI Siamo noi questo chicco di Grano!

Data: 17/05/2022

SENZA ZAINO DAY 19 MAGGIO 2022. LA TERRA SIAMO NOI
Siamo noi questo chicco di grano!

“Dobbiamo renderci conto che, una volta soddisfatti i bisogni primari, lo sviluppo umano consiste innanzitutto nell’essere di più, non nell’avere di più” (Preambolo – Carta della Terra)

Il tema del Senza Zaino Day di quest’anno, la “Giustizia economica e sociale”, si lega particolarmente alla situazione attuale, perché la pandemia ha di fatto accentuato le diversità economiche e sociali, colpito più duramente nelle zone fragili del paese e del mondo, accentuato il risentimento sociale e messo in discussione le stesse istituzioni democratiche. La Giustizia economica e sociale, terzo pilastro della Carta della Terra, documento che ci accompagnerà per tutto il triennio, mette innanzitutto in evidenza le connessioni con l’integrità ecologica, che la pandemia ha reso ancora più evidenti. La salute della biosfera è condizione indispensabile per la salute della specie umana ed ogni attacco alla sua integrità si ritorce inesorabilmente sulla comunità della vita che la abita.
Un discorso in continuità con lo scorso anno, quindi, ricco di suggestioni da portare in classe e strettamente connesso con molti obiettivi dell’Agenda 2030. Il pilastro “Giustizia economica e sociale” si articola in quattro principi che offrono molteplici spunti e piste di lavoro.

La nostra scuola ha sensibilmente affrontato la tematica in discussione, programmando con originalità le attività qui di seguito indicate, secondo la sequenza temporale descritta:

ORGANIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 19 MAGGIO 2022, plesso BATTISTI.
Inizio ore 17.00 termine ore 19.00

1. SIGLA DI APERTURA “Sharing song “
2. INTERVENTO INTRODUTTIVO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
3. INTRODUZIONE ALUNNA CLASSE QUINTA
4. LETTURA DELLA FIABA “La minestra di sassi” A CURA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE E ANIMAZIONE CONTEMPORANEA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME
5. CANTO “Aggiungi un posto a tavola” CLASSI QUARTE E ANIMAZIONE A CURA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
6. SIGLA DI CHIUSURA “ La zuppa di sasso”

SPAZIO: AULA ALL’APERTO
All’evento sono invitati i genitori delle bambine e dei bambini coinvolti, in numero contingentato nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria attualmente vigenti.