Progetto di screening sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Data: 12/01/2021

“La felicità di un bambino sta nella facilità di apprendere”

Affermazione quanto mai vera! Spesso la riluttanza dei bambini e ragazzi nell’affrontare lo studio sta proprio nella loro difficoltá ad apprendere, limite a volte non rilevato o riconosciuto. Alla luce di un progetto nazionale di screening, che ha fatto sua questa affermazione, l’Istituto comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” vi ha aderito con molto interesse. La proposta è supportata dal Rotary Club del Distretto 2120 in collaborazione, per le competenze scientifiche, con l’Università di Urbino su progetto del prof. Giacomo Stella.

L’attività di screening nasce dalla volontà di colmare un gap rilevato tra i dati raccolti dall’Ufficio Statistica e Studi del MIUR e quelli pubblicati da una precedente ricerca scientifica. È stata rilevata una presenza di DSA intorno al 10% contro il 2,9% indicata dal MIUR.

Questa indagine ha l’obiettivo di verificare l’effettiva presenza di studenti con difficoltà, interesserà una popolazione molto vasta e assumerà un’importanza a livello nazionale portando benefici al mondo scolastico.

Il nostro Istituto non ha esitato ad aderire ad un progetto così importante, in perfetta linea con la progettualità e la conduzione scolastica da tempo adottata, nell’ambito dell’Inclusione.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Giuseppa Modeo