“No War”…una preziosa testimonianza dei nostri alunni contro la guerra!

Data: 28/06/2022

Le alunne e gli alunni della 2A della scuola secondaria di I grado hanno scelto di testimoniare con questo elaborato la loro sensibilità verso le terribili vicende che scuotono il nostro continente in questi mesi. Lo studio, in Geografia, del conflitto in Irlanda del Nord ha portato a recuperare una celebre canzone che esprime con forza lo sgomento di fronte a una guerra fratricida e dimostra quanto questi sentimenti possano essere sempre attuali di fronte al riproporsi degli stessi, identici orrori, seppur in contesti e momenti storici diversi. E identico è il rifiuto della guerra come soluzione dei problemi, oggi come allora. Identico il grido che si solleva da parte dei giovani e di ogni comunità educante che voglia rifarsi al dettato della nostra Costituzione repubblicana. Con il supporto dei docenti Raffaele De Leo, Grazia Di Rella, Francesca Diaferia e Luigi Leo, la classe 2A consegna alla comunità un messaggio che, con semplicità e un pizzico di originalità, non lascia spazio a equivoci: il bisogno di immaginare il futuro come costruzione basata su solide fondamenta di pace.

Il video: