Modulo PON: Giochi Matematici Competenze di base

Data: 01/02/2023

FDRPOC-PU-2022-150 “APPRENDERE LE COMPETENZE CHIAVE: LA SCUOLA COME SECONDA CASA”

Il modulo PON “Giochi matematici” è stato guidato dalla docente esperta Prof.ssa Anna Di Bisceglie coadiuvata dall’ins.te tutor Marotta Paola.
Ha coinvolto le classi quarte A-B-C della scuola primaria Cesare Battisti.
Le attività sono state prevalentemente laboratoriali e l’approccio alla disciplina è stato ludico, dinamico e interattivo, approccio che ha stimolato la motivazione nel bambino portandolo naturalmente alla ricerca di strategie, ragionamenti e percorsi mentali.
Fondamentali sono stati il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la riflessione sull’errore è stato un importante momento formativo per l’alunno.
Gli alunni hanno giocato con attività di Coding, con attività di costruzione di triangoli e quadrilateri e hanno svolto svariati giochi di logica in un clima sereno e collaborativo.