“International Holocaust Remembrance Day” Giornata della Memoria

Data: 10/02/2023

L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della Memoria”, diceva Primo Levi, perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.
In occasione  della “Giornata della Memoria”, il nostro Istituto, nel pieno esercizio di una cittadinanza attiva, consapevole e democratica, ha rinnovato il proprio impegno affinché la “memoria storica” diventi un patrimonio da conservare e trasmettere di generazione in generazione.
Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII, si è svolto un percorso in lingua inglese sulle stumbling stones , “pietre d’inciampo”, realizzato dalle classi 2B e 2C, mentre nella classe 3B si è svolta una riflessione su Liliana Segre.
“Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati, Always be the yellow butterfly that flies over the barbed wire” L.Segre
I bambini della scuola Primaria, classi 2 C e 2D hanno imparato attraverso la storia di “Otto l’orsacchiotto”, quanto sia importante l’ AMICIZIA, la PACE e l ‘ AMORE, e che la DIVERSITA’ è uguale a FORZA e RICCHEZZA.