Evento nazionale “Italia-CodeToCode”

Data: 19/10/2022

Il nostro istituto è stato individuato come una delle tappe in PUGLIA  della staffetta nazionale di coding “ITALIA-CODE TO CODE”, che si svolgerà durante la settimana della #CodeWeek e percorrerà tutta l’Italia in 60 ore. L’emozionante passaggio di una fiaccola, di regione in regione, di classe in classe, di attività in attività per tutti gli ordini di scuola.
Oggi è toccato anche a noi. La scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo, ha passato la fiaccola insieme alle Marche e alla Lombardia, al Friuli Venezia Giulia.
I nostri ragazzi, coordinati dalla Prof.ssa Cusanno Laura componente dell’Equipe Formativa Territoriale della Puglia, hanno dato il loro utile contributo alla divulgazione del pensiero computazionale attraverso uno storytelling realizzato con Scratch “Dalle olive…all’olio”, scritto con 80 righe di codice. Una narrazione che descrive le varie fasi di una tradizione tipica pugliese:
la produzione dell’olio d’oliva.
Un’esperienza emozionante e formativa, un primo approccio al pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Questo permetterà ai ragazzi di essere preparati per affrontare la società del futuro, dove la digitalizzazione sarà sempre più diffusa.
Questo è importante per noi: offrire ai nostri ragazzi, delle opportunità per sviluppare capacità cognitive trasversali.