Bebras dell’Informatica – Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII

Data: 15/11/2022

Gli alunni di alcune classi della Scuola di Primo Grado della Giovanni XXIII, sotto la guida degli insegnanti di matematica, hanno partecipato all’evento mondiale online denominato “Bebras dell’Informatica”, un evento che è stato insignito del premio “Best Practices in Education” da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.
Un’occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
Il Bebras dell’Informatica si è svolto dal 7 all’11 novembre 2022, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si è svolta online, con una durata massima di 45 minuti.
Per l’edizione 2022/23 le squadre sono state formate da 3 partecipanti che dovevano collaborare fra loro in maniera costruttiva.
La gara si è svolta nel nuovissimo laboratorio Scientifico Multimediale della Giovanni XXIII, ristrutturato da pochissimo ed inaugurato proprio in questi giorni.