Offerta Formativa

Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 1, comma 14, L. n. 107/2015)

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, esprime l'autonomia didattica e organizzativa dell’Istituto, ne enuncia i valori pedagogici, presenta le strategie e gli strumenti idonei a rispondere ai bisogni degli alunni, costituisce il riferimento indispensabile per la realizzazione del progetto educativo della scuola: è il documento con cui la scuola definisce la propria identità.
Esso è il risultato dell’attività del Collegio dei Docenti che, sulla base degli Indirizzi Generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità evidenziate nel Rapporto di Autovalutazione e in coerenza con il Piano di Miglioramento, lo elabora in funzione della realizzazione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo, nella consapevolezza che esso debba prima di tutto rispondere alle attese di famiglie e studenti, potenziando il rapporto e la collaborazione con il territorio. Il PTOF si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Il PTOF per il triennio 2019/2020-2020/2021-2021/2022, nella sua stesura originaria, è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/12/2018.
Successivamente sono state apportate integrazioni ed aggiornamenti, per renderlo attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione. Gli aggiornamenti relativi all'a.s. 2019/2020 sono stati approvati dal Collegio dei Docenti con delibera n. 1/bis del 11/10/2019 e dal Consiglio di Istituto con delibera n. 39/2019 del 29/11/2019.
Si rinvia agli articoli della presente sezione per documentazione, notizie ed approfondimenti.